L'Associazione identifica due tipologie di imprese attive nel promuovere la transizione green:
• Le imprese “Core Green” che producono beni o servizi la cui funzione principale è quella di indurre un miglioramento ambientale diretto (dal riciclo alle fonti rinnovabili).
• Le imprese “Go Green” che, pur non producendo beni o servizi ambientali, hanno orientato con decisione processi produttivi e prodotti verso standard ambientali elevati.
Sullo stato della Green Economy si stima che le imprese italiane si posizionino per il 27,5% nei Core Green e per il 14,5% nei Go Green. La restante parte non è ancora attiva nell'Economia verde.
La green economy cambia il modo di fare impresa e le logiche dei modelli di business, passando da un approccio ai temi ambientali di tipo difensivo ad uno proattivo. La competitività passa anche per la qualità ambientale dei processi produttivi e dei beni e servizi, mutando necessariamente anche gli strumenti e i metodi di reporting.
Uno dei cambiamenti più rilevanti è quello di porre l’attenzione non solamente sulle performance dei processi, ma anche e soprattutto su quelle dei beni e servizi che una impresa immette sul mercato e su cui basa la sua strategia di business.
Questo perché in molti casi la maggior parte degli impatti generati da una impresa sono legati alla produzione e all’utilizzo dei suoi prodotti. Ma anche perché è sulla qualità ambientale dei prodotti, qualunque essi siano, che si gioca una fetta importante della competitività dell’impresa nell’era della green economy.
Nell’analisi di impatto di un’organizzazione è possibile stimare in maniera completa ed esaustiva le sue effettive performance ambientali e le ricadute sulla società e sull’economia nel loro complesso. Questo può essere fatto attraverso l’applicazione della metodologia di Life Cycle Assesment (LCA) ed il calcolo delle Environmental Footprint (in termini di emissioni inquinanti e climalteranti, consumi energetici, consumi di materia, consumi di suolo, etc.). Il reporting si orienta così sempre più all'analisi delle performance, anche in modo comparativo, e alla ricerca di nuove e più efficaci strategie industriali green.
Il Green Economy Report® (GER) è uno strumento creato per segnalare e comunicare i progressi in materia di sostenibilità e sforzi ambientali. Prodotto secondo i principali standard internazionali, questo documento segue una metodologia proprietaria di valutazione e rendicontazione sviluppata dall'Associazione per soddisfare le esigenze delle organizzazioni che operano nella green economy.